IL FUTURO È TECNO-GREEN

IL FUTURO È TECNO-GREEN

Gennaio 30, 2023 0 Di wp_11105150
Climb-E, progetto di Italdesign, Schindler e Politecnico di Torino evolve la mobilità urbana sostenibile ad elemento integrante degli edifici.

Dal salone dell’innovazione tecnologica CES l’impegno per un’evoluzione più rispettosa dell’ambiente.

Il Consumer Electronic Show di Las Vegas, che si è tenuto dal 4 all’8 gennaio 2023, ha presentato, come di consueto, una variegata panoramica su diversi settori, dalla mobilità all’elettronica di consumo, dalla salute alla domotica, dallo sport alla cura della persona e degli animali domestici, con il trait d’union, quest’anno, di una crescente attenzione per l’ambiente.
Con oltre 3200 espositori, tra cui 1000 start-up, provenienti da 173 Paesi, la fiera ha registrato la partecipazione di 115.000 visitatori, con grande soddisfazione degli organizzatori: “L’innovazione svelata questa settimana guiderà la crescita economica e il cambiamento in modi significativi per migliorare le nostre vite e creare un futuro migliore per la prossima generazione” ha commentato in chiusura della manifestazione Gary Shapiro, presidente e CEO di CTA, la Consumer Technology Association che organizza CES.

GUIDATI DALLA SOSTENIBILITÀ

Nella concept car AKXY2 tessuti, tecnopolimeri, elastomeri di Asahi Kasei contribuiscono a contenere la carbon footprint; le vetrature in PC risparmiano peso.

In prima linea nella ricerca di sistemi in grado di limitare l’impatto ambientale, il settore automotive ha presentato numerose concept car, tutte rigorosamente elettriche, studiate per ridurre l’impronta di carbonio. In AKXY2, sviluppata da Asahi Kasei occasione del 100° anniversario dell’azienda, tessuti, tecnopolimeri, elastomeri contribuiscono a contenere la carbon footprint del veicolo. Le superfici interne sono ricoperte da Dinamica®, una microfibra simile alla pelle scamosciata parzialmente realizzata in poliestere riciclato, e Sage Automotive Interiors, consociata di Asahi Kasei, mette a disposizione altri tessuti sostenibili in PET riciclato, PET biobased, mescole naturali e rifiuti raccolti nell’oceano. Le vetrature sono in policarbonato con trattamento antiinvecchiamento e antigraffio, per sostituire il vetro, risparmiando così peso.
Sedili e pavimento dell’elettrica Peugeot Inception sono rivestiti con un velluto speciale, interamente di poliestere riciclato, in grado di coniugare comfort e sostenibilità all’abitacolo iper-tecnologico, minimalista e innovativo, dove la piattaforma cockpit di prossima generazione evolve l’esperienza di guida in un connubio tra digitale e fisico.
Futuro e sostenibilità si incontrano nel progetto Climb-E, sviluppato da Italdesign con Schindler e Politecnico di Torino, che intende evolvere il concetto di ecomobilità urbana di prossimità in ecomobilità urbana di continuità. Si tratta infatti di un mezzo di trasporto modulare composto da una capsula, di proprietà dell’utente, da abbinare a una piattaforma completamente elettrica, in sharing, per il movimento, ma capace, giunta a destinazione, di divenire parte integrante delle varie unità abitative o di lavoro. Il design simmetrico e ad alta flessibilità impiega per il rivestimento degli interni ecopelli, poliestere riciclato, Alcantara e nuove tecnologie utilizzate nel settore della moda, come la stampa 3D J850 TechStyle di Stratasys adottata per personalizzare gli schienali dei sedili.

ELETTRONICA AMBIENTALISTA

Sedili e pavimento dell’elettrica Peugeot Inception sono rivestiti con un velluto speciale, interamente in poliestere riciclato.
Diversi TV e dispositivi elettronici Samsung, come i Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4, hanno alloggiamenti sostenibili prodotti in materie plastiche da reti da pesca dismesse.

Ampio ricorso di materiali riciclati anche nell’ambito dell’elettronica di consumo: diversi dispositivi Samsung sono caratterizzati da alloggiamenti ecosostenibili, come i Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4, prodotti entrambi con reti da pesca dismesse; la tastiera Energy Harvesting EcoSmart di Targus combina una custodia in materiali plastici riciclati post-consumo con una tecnologia solare avanzata per l’accumulo di energia.
L’impegno per il risparmio energetico e l’alimentazione da fonti alternative è infatti un altro fattore distintivo dell’elettronica di ultima generazione. Ne è la prova il telecomando Rey, sviluppato da Ohsung Electronics, che impiega la cella solare Powerfoyle di Exeger, personalizzabile in numerose forme e texture, per alimentare con la luce il controllo da remoto evitando l’uso delle batterie. L’energia è addirittura autoprodotta nella eKinekt BD 3 bike desk di Acer che abbina un piano di lavoro a una cyclette, per convertire le pedalate in mezzo di ricarica di laptop o altri dispositivi. Per essere in tutto eco-friendly, il ‘banco-bici’ è realizzato in materia plastica riciclata.

La tastiera Energy Harvesting EcoSmart di Targus ha una custodia in materiali plastici riciclati post-consumo e una tecnologia solare avanzata per l’accumulo di energia.

Il telecomando Rey di Ohsung Electronics impiega la cella solare Powerfoyle di Exeger in varie forme e texture per alimentarsi con la luce evitando l’uso delle batterie.

TECNOLOGIAPER TUTTI

Si lavora e ci si tiene in forma con la eKinekt BD 3, bike desk di Acer che ricarica laptop o altri dispositivi con le pedalate. Il ‘banco-bici’ è realizzato con materia plastica riciclata.
Il nuovo mover a guida autonoma del marchio Holon (Benteler Group) trasporta i passeggeri “senza produrre emissioni, in modo sicuro, confortevole e inclusivo”.

Un altro trend importante emerso in fiera riguarda la crescente attenzione per l’usabilità di auto, prodotti e dispositivi allargata alle persone diversamente abili.
Se la sostenibilità è parte integrante del marchio Holon, fondato da Benteler Group, altrettanto evidente è l’attenzione all’inclusività. Il nuovo mover a guida autonoma dimostra come sia possibile “trasportare passeggeri senza produrre emissioni, in modo sicuro, confortevole e inclusivo”.
Oltre ad impiegare materiali sostenibili, il veicolo è dotato di porte elettriche a doppia ala con sensori fotoelettrici e una rampa automatica con funzione di abbassamento per un accesso senza barriere. Le informazioni in Braille e una guida audiovisiva forniscono supporto alle persone ipovedenti durante il viaggio. Il design è firmato da Pininfarina.
La bellezza non ha confini: Hapta di L’Oreal offre un braccio motorizzato a utenti con mobilità limitata di mani e braccia, per applicare il makeup in modo più facile e preciso. Anche il gioco deve coinvolgere tutti, per questo Sony PlayStation ha messo a punto Project Leonardo, un controller per PS5 caratterizzato da un design variamente configurabile, che rende più confortevoli i comandi per i disabili anche per lunghe sessioni di gioco.

Hapta di L’Oreal offre un braccio motorizzato a utenti con mobilità limitata di mani e braccia per applicare il makeup in modo più facile e preciso.
Project Leonardo è un controller per PS5 Sony con un design a più configurazioni che rende confortevoli i comandi per i disabili anche per lunghe sessioni di gioco.

BEBÈ AUTONOMI

Ella è il passeggino AI a guida autonoma di Glüxkind che segue il passo senza essere spinto con le mani.

Fare i genitori è impegnativo ma, almeno dal punto di vista fisico, la tecnologia viene in aiuto. Con Ella, il passeggino AI di Glüxkind, oltre all’auto è possibile usufruire di un passeggino a guida autonoma. Indipendentemente dal terreno, in salita, in discesa e anche a pieno carico di generi alimentari o giocattoli, se il bambino vuole camminare o stare in braccio, il passeggino prosegue da solo grazie al sistema adattivo di spinta e frenata assistita. Il prodotto è stato selezionato per la menzione d’onore del CES Innovation Award 2023.
L.C.