CONNESSI AL DOMANI
Ottobre 18, 2023Tendenze e soluzioni per il prossimo futuro dell’elettronica di consumo a IFA 2023.
Internationale Funkausstellung, più comunemente nota con l’acronimo IFA, 2023 si è svolta dal 1° al 5 settembre presso la fiera di Berlino.
La manifestazione, che chiama a raccolta il mondo dell’elettronica di consumo ‘unlimited’, ha presentato un settore fortemente proiettato all’innovazione, tuttavia più concentrato su tecnologie che possano risolvere concretamente problemi del quotidiano, come i numerosi elettrodomestici in mostra, piuttosto che nell’ancora lontano metaverso.
Soluzioni dove, nella maggioranza dei casi, i materiali plastici sono chiamati a fornire un robusto e resistente alloggiamento protettivo, nonostante gli spessori sempre più sottili.
Ma il design non è solo funzionalità, dunque modella questi preziosi ‘custodi’ secondo linee pulite e rigorose, in grado di armonizzare ovunque.
Si concede qualcosa di più nelle varianti cromatiche, soprattutto nel caso dei telefoni cellulari e dei molti dispositivi da portare con sé.
Pronto? Sei trendy?
Chi si è distinto di più nell’affollato universo dei telefoni cellulari è il concept Honor V Purse. Come suggerisce il nome (purse, ossia borsetta), l’azienda intende reinterpretare lo smartphone pieghevole come un accessorio di moda, dove il display riproduce colori, texture o elementi personalizzabili e la cerniera permette di agganciare catenine, cinghie ecc. per il trasporto. Spesso meno di 9 mm, è realizzato con materiali attenti all’ambiente e una cerniera che resiste a oltre 400.000 aperture e chiusure. Sposa il trend della sostenibilità il nuovo Fairphone 5, progettato per durare (ha una garanzia di 5 anni e aggiornamenti per 8), riparabile e costruito con materiali riciclati o provenienti dal circuito equo e solidale Fairtrade. Le prestazioni restano elevate, tanto più perché vogliono superare la sfida contro il tempo e il rischio di obsolescenza, tipico del settore. A differenza degli ormai numerosi display capaci di piegarsi in orizzontale o verticale per ridurre o aumentare la superficie disponibile, l’innovativo concept Phantom Ultimate di Tecno Mobile è provvisto di uno schermo OLED flessibile, che si arrotola e srotola all’occorrenza, passando da 6,55 a 7,11 pollici. Il retro, quando il display è chiuso, permette inoltre di visualizzare notifiche, l’anteprima della fotocamera o inserire widget. Lo spessore complessivo è inferiore a 10 mm.
Audio-video
Gli schermi, soprattutto quelli dei televisori, sono sempre più grandi e sottili, alcuni, come Lg Signature Oled M, sono dotati di fissaggi capaci di annullare la distanza dal muro e modalità wireless per evitare cavi e disordine. Un’altra tendenza è quella della sostenibilità, abbracciata, ad esempio, da Samsung che ha mostrato tv con telecomandi a ricarica solare e realizzati con materie plastiche recuperate dagli oceani.
Originale la proposta di Lg, che ha portato a IFA 2023 StanbyME Go: un televisore in valigia. Pensato per le vacanze, magari in campeggio, il display LCD touch, regolabile in verticale o orizzontale e in diverse inclinazioni, fornisce visioni di qualità all’incirca per 3 ore dal distacco dalla presa di corrente. L’ambiente è in ascolto con Urbanista Malibu, un altoparlante da portare con sé, prodotto con materiali plastici e tessuti riciclati, wireless e alimentato da pannelli solari. L’alloggiamento, in un sobrio design arrotondato declinato nei colori Midnight Black e Desert Grey, è del tutto impermeabile, con grado di protezione IP67 da acqua, sabbia, polvere e sporco. Audio e video si indossano con i nuovi Look ‘n’ Listen di Fauna, occhiali che proteggono gli occhi dalla luce blu e dal sole e dotati di micro-altoparlanti, woofer e microfoni integrati per ascoltare musica o audiolibri ed effettuare telefonate. La montatura, disponibile in quattro varianti di design, è in acetato italiano, resistente e confortevole da indossare, e sulle aste sottili include l’elettronica necessaria a controllare il dispositivo con intuitivi gesti touch e swipe.
A casa dei Pronipoti
Se la tecnologia permea la quotidianità, lo fa in maniera massiccia tra le mura domestiche. Per lo meno tra quelle ipotizzate a IFA 2023, dove la domotica è dominante e gli elettrodomestici comunicano tra loro, un po’ come nel cartoon di Hanna & Barbera. Emblematico lo Smart Cottage di LG, una casa compatta e prefabbricata dove l’azienda ha esposto le sue soluzioni di riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, energia e i più innovativi elettrodomestici smart per uno stile di vita sostenibile. Particolarmente funzionale ed elegante Lg Signature lavasciuga che coniuga capacità e compattezza con un’estetica di massima pulizia, grazie a comandi invisibili inclusi nel display LCD da 7 pollici.
Sempre più robotizzati i sistemi per la pulizia della casa. Winbot W1 Pro di Ecovacs Robotics rende automaticamente linde e splendenti le finestre di grandi dimensioni ma è utilizzabile su tutti i vetri con una superficie minima di 30×40 cm. Con un ingombro limitato a 27 x 27 x 7,75 cm e un peso di 1,5 kg, agisce, guidato da un algoritmo, con uno spruzzo incrociato di acqua: quando il serbatoio da 60ml è vuoto, un’app lo segnala all’utente. Una corda di sicurezza impedisce al robot di cadere: un accorgimento importante soprattutto se usato all’esterno. A ricarica solare, Aiper Surfer S1 si occupa invece della piscina. Filtra l’acqua trattenendo lo sporco, evita gli ostacoli (ed eventuali nuotatori) grazie a un sistema a ultrasuoni e lavora per 10 ore in autonomia. A fine stagione entra in gioco il modello Seagull Pro, in grado anche di immergersi per pulire fondo e pareti della piscina. Chi è legato all’immagine del robot antropomorfo apprezzerà Eeve Willow X, che, oltre a essere dotato di braccia per tagliare l’erba, raccogliere le foglie e fare molti altri lavoretti, interagisce con il suo possessore attraverso le espressioni ‘facciali’ che appaiono sul display.
L.C.