IGIENE ORALE SU MISURA

IGIENE ORALE SU MISURA

Dicembre 10, 2024 0 Di Redazione PD

Un dispositivo per la pulizia dei denti ottimizza i risultati grazie alla personalizzazione del boccaglio ottenuta con l’ausilio dell’additive manufacturing.

I dentisti raccomandano sempre di accompagnare lo spazzolamento dei denti con il passaggio del filo interdentale negli interstizi: una procedura tanto utile quanto noiosa e fastidiosa.
Il sistema di igiene orale Proclaim Custom-Jet semplifica e ottimizza questa operazione: impiega fino a 60 getti d’acqua posizionati con precisione per rimuovere in 7 secondi batteri nocivi, come P. gingivalis, collegati a malattie sistemiche come quelle cardiache e l’Alzheimer. Per rendere più efficace l’operazione, l’unità di idropulsione è affiancata da un boccaglio specifico per ogni utente, sviluppato da Proclaim Health con l’ausilio della tecnologia di stereolitografia di 3D Systems e la produzione scalabile di In’Tech Industries.

Superati i test su scala ridotta con il sistema SLA 7000 HD di 3D Systems, Proclaim è passata alla produzione industriale con il supporto di In’Tech Industries.

DENTE PER DENTE

Il boccaglio presenta otto diversi capillari collettori che si suddividono in più ugelli per dirigere e concentrare i getti d’acqua nel punto corretto della bocca.


Il ricorso alla produzione additiva è stato deciso perché le tecnologie convenzionali avrebbero presentato difficoltà a realizzare il design piuttosto complesso di questa apparecchiatura. In particolare, il boccaglio presenta otto diversi capillari collettori che si suddividono in più ugelli per dirigere e concentrare i getti d’acqua nel punto corretto della bocca.
L’impiego della stereolitografia permette inoltre di stampare il boccaglio su misura del paziente, per renderlo più confortevole e capace di fornire un risultato di pulizia ottimale. Per la sua realizzazione, gli ingegneri di Proclaim Health hanno scelto il materiale biocompatibile di classe VI Accura ClearVue di 3D Systems e per verificarne la validità funzionale e la resistenza durante l’uso, hanno attaccato al boccaglio una macchina 4x4x4 e pompato l’acqua attraverso di esso, proprio come farebbe l’unità di idropulsione.

Per la realizzazione del boccaglio gli ingegneri di Proclaim Health hanno scelto il materiale biocompatibile di classe VI Accura ClearVue di 3D Systems.


PASSAGGIO SU SCALA INDUSTRIALE

Un altro aspetto chiave ha riguardato la scalabilità della produzione, dopo la sperimentazione condotta con successo sul sistema SLA 7000 HD di 3D Systems. In tal senso sono stati determinanti i supporti forniti a Proclaim dall’Application Innovation Group di 3D Systems, che ha ottimizzato il design del prodotto per garantirne scalabilità e funzionalità, e l’apporto fornito da In’Tech Industries e dalle sue stampanti 3D di grandi dimensioni.
“Sapevamo che la scalabilità del prodotto sarebbe stata una sfida e avevamo bisogno di partner in grado di realizzarla”, afferma Brent Goldstein, VP of Software, IT and Digital Products di Proclaim Health.
Il nuovo Proclaim Custom-Jet ha suscitato un notevole interesse da parte della comunità odontoiatrica per la sua innovazione, per la personalizzazione mirata al paziente e per i risultati di elevata efficacia. Secondo uno studio clinico pubblicato recentemente, il dispositivo per l’igiene orale di Proclaim Health riduce il sanguinamento gengivale fino all’82% e l’infiammazione gengivale fino al 41% nel giro di 30 giorni.
L.C.