Sulle vestigia dell’antica Roma
Aprile 29, 2024Nell’accostarsi all’industrial design i grandi architetti hanno spesso infuso la propria visione nella tipologia della sedia, percepita come un’architettura in più piccola scala. L’intuizione progettuale di Alvaro Uribe rende manifesto questo legame compiendo un percorso inverso e speculare nella seduta Coliseum firmata per Slide, che sfida le possibilità tecniche dello stampaggio rotazionale in una soluzione formale innovativa e di notevole impatto visivo.
“Slide è rinomata per la tecnologia dello stampaggio rotazionale e per l’abilità nel realizzare forme complesse; ne abbiamo tratto vantaggio per catturare l’essenza degli iconici archi del Colosseo sia nella scocca esterna della sedia sia nella zona di seduta – osserva Uribe -. I ‘tagli’ che la avvolgono conferiscono robustezza al corpo dell’oggetto, creano un flusso d’aria che regala comfort all’utilizzatore, permettono il deflusso dell’acqua piovana che vi si deposita e lasciano passare la luce generando una piacevole trama di chiaroscuri, che conferisce alla seduta l’appeal di un’eleganza atemporale e l’integrità strutturale”.
La seduta Coliseum, una delle novità del brand in mostra al recente Salone del Mobile di Milano, sarà prodotta in polietilene riciclabile colorato in massa nelle tredici tinte a catalogo della palette di Slide.
https://www.slidedesign.it/product/coliseum