EVERYBODY, LET’S ROC
Dicembre 19, 2023Il design ergonomico e sicuro di un elettroutensile che invita all’uso.
Linee e volumi suggeriscono già al primo sguardo un’impugnatura confortevole e salda, un’agile maneggevolezza e la massima versatilità d’utilizzo, che suscitano la curiosità di provarlo anche a chi non è attratto dalle attività manuali: non si può chiedere di più al design di uno strumento da lavoro.
L’accattivante Rocamatica® è un prodotto che affascina per la capacità di comunicare con immediatezza ed eleganza la sua funzione, creando un legame empatico con l’utente. L’elettroutensile cordless di Romeo Maestri e Figli è stato premiato nella categoria Design degli International Hardware Fair Italy Awards – il concorso lanciato durante l’edizione inaugurale della fiera dedicata alla ferramenta, edilizia, DIY, sicurezza, outdoor, colore ed elettrico, che si è svolta a Bergamo il 5 e 6 maggio 2023, in alternanza con International Hardware Fair Cologne -, ed è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per l’Index 2023.
A PORTATA DI MANO
“Design, innovazione, estetica, funzionalità, usabilità, prestazioni e sicurezza sono le caratteristiche che riteniamo fondamentali in un elettroutensile Romeo Maestri – spiega il progettista Gianluca Guida, responsabile dell’ufficio tecnico presso l’azienda -. Il focus, in questo caso, è stato da subito orientato alla realizzazione di uno strumento da lavoro leggero e compatto, che non affaticasse l’utilizzatore durante un uso prolungato. Un altro requisito essenziale che ci siamo posti in questo progetto era la possibilità di adoperare l’utensile ovunque: in termini pratici, evitando il trasporto di pesanti compressori e la costante dipendenza dalla rete elettrica. Per aumentare la comodità della presa abbiamo rivestito l’impugnatura di Rocamatica® con un elastomero termoplastico (TPE) soft touch, in cui la superficie a trama rigata, antiscivolo, permette di tenere in mano l’utensile in modo saldo e sicuro. Il corpo è stampato a iniezione con un tecnopolimero estremamente resistente, la poliammide 6 rinforzata per il 30% con fibra di vetro, ed è dotato di un grilletto con dispositivo di sicurezza integrato per evitare lo sparo accidentale dei punti metallici”.
DI NOBILE DISCENDENZA
Il nome-marchio Rocamatica® è protetto da brevetto al pari del design e dimostra un’analoga efficacia comunicativa. Rimarca la continuità con la fissatrice manuale Rocama 10, lanciata nel 1950, sottolineando l’operatività ‘automatica’ dell’elettroutensile cordless, equipaggiato di batteria ricaricabile con tecnologia agli ioni di litio che fornisce un’autonomia di 2000 spari in continuo. “Rocama 10 è sicuramente il prodotto più iconico, storico e di successo di Romeo Maestri e Figli. – osserva Guida – L’idea di rivisitarne in chiave moderna i tratti distintivi e alcune delle caratteristiche più apprezzate dai professionisti di settore ha generato nel nuovo prodotto un grande potenziale in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza. L’ampio frontale in acciaio temperato garantisce un’elevata stabilità in fase di sparo, evitando gli spostamenti causati dai contraccolpi. La ghiera di regolazione della potenza a sei intensità consente di modulare una maggiore o minore infissione del punto nel legno. Un plus indispensabile per gli utilizzatori più esigenti è l’inserimento di una luce LED frontale per illuminare aree di scarsa visibilità o piani di lavoro in ombra”.
WORK IN PROGRESS
Il nitore quasi grafico del design di Rocamatica® è dettato da esigenze funzionali, in cui forme – l’apertura che invita alla presa e suggerisce la libertà di movimento dell’alimentazione a batteria – e colori – il rosso del ‘grilletto’ che abilita lo sparo e della leva di caricamento dei punti metallici – sono segnaletici.
Fondata nel 1919, Romeo Maestri e Figli annovera prodotti e soluzioni innovative che hanno facilitato il lavoro nell’arco di oltre un secolo. Con la cucitrice da ufficio Parva, del 1939, l’azienda ha incominciato a produrre il ‘punto 64’, unito in una barretta lunga per evitare caricamenti troppo frequenti, e il design essenziale e funzionale del modello Puncar, segnalato per il Compasso d’Oro, è stato ammirato al MoMa, il Museum of Modern Art di New York. Negli anni Novanta appare la gamma di fissatrici manuali in materiale plastico Ro-Ma Tak, e nel 1999 Ecotak, con motorizzazione elettrica.
“Ogni particolare di Rocamatica® è curato meticolosamente. Materiali e tecnologie costruttive garantiscono precisione e tolleranze ridotte al minimo, e soddisfano i requisiti delle norme europee in materia di protezione e salute che tutelano l’uomo e l’ambiente: tutti i componenti sono certificati da IMQ. È un prodotto di serie costruito a regola d’arte, grazie a un workflow armonico e collaborativo. L’unica fase critica attraversata nel corso del suo sviluppo è stata quella iniziale, in coincidenza con la pandemia di Covid-19, ma in azienda siamo riusciti a creare un clima di positività e partecipazione che ha trasmesso fiducia a tutte le professionalità facilitando, anche a distanza, un flusso di lavoro efficiente ed efficace. La ricerca di un prodotto d’eccellenza – conclude Gianluca Guida – ci ha portato ad andare oltre i bisogni espressi dagli utilizzatori, arricchendo la strumentazione con dettagli che fanno la differenza.
Abbiamo pensato di ampliare gratuitamente l’estensione di garanzia a 3 anni e di offrire un servizio di assistenza tecnica con ricambistica, per fornire al retailer, e quindi al consumatore finale, un supporto continuo per ogni occorrenza. Rocamatica® è venduta in una robusta valigetta realizzata con materiale plastico rigido, corredata da una scatola da 5.000 punti, da occhiali protettivi da lavoro e da un caricatore: un kit pronto all’uso”. Insieme agli altri prodotti e servizi premiati con la segnalazione negli ADI Design Index 2022 e 2023, l’elettroutensile concorre all’assegnazione del premio Compasso d’Oro 2024.
A.F.
https://www.romeomaestri.it/it-it/?
SEGUI PLAST DESIGN ANCHE SU INSTAGRAM, FACEBOOK e LINKEDIN: