L’ESTATE NON FINISCE MAI
Ottobre 19, 2023Outdoor brioso, di rilassata eleganza e d’effetto: protagonista, il polietilene.
Nella penombra di giardini e terrazze si accendono di luce propria le forme oversize, tondeggianti e Pop degli arredi realizzati con tecnologia rotomoulding, ormai un classico contemporaneo del design outdoor. Il materiale plastico più amato in esterni è il polietilene, bianco per mobili e lampade con una sorgente di illuminazione alloggiata nei corpi cavi rotostampati, colorati in massa di cromie gioiose, impreziositi da texture con effetti materici o policromi. Linee organiche, avvolgenti e strutturali caratterizzano anche poltrone e divani lavorati con intrecci di corde sintetiche su telai metallici, una tipologia dal fascino artigianale che sta riscuotendo ampio gradimento.
Garden party
Fior di Loto è una lampada da terra, disegnata da Marta Sansoni per Serralunga, che illumina con grazia gli spazi relax a bordo piscina o galleggia sull’acqua evocando scenari selvaggi e romantici. Può essere dotata di luce LED con grado di protezione IP67, dunque a prova di immersione fino a 1 metro di profondità, o di LED RGB, con emissione colorata come i petali del fiore della Nelumbo nucifera. È realizzata in rotazionale con LLDPE (polietilene lineare a bassa densità), resistente agli urti e adatta per l’impiego in un ampio intervallo di temperature (da -35 a 80°C). Il diametro di 45 cm è pensato per fornire un piano d’appoggio per piccoli oggetti; pioggia e spruzzi defluiscono agevolmente grazie alle scanalature che disegnano una doppia corolla.
Secondo il calendario cinese il 2023 è nel segno del Coniglio e Slide ne ha tratto l’occasione per riproporre un progetto del 2008 di Aki Kuroda. Bunny e Cosmo Bunny hanno viaggiato un po’ dappertutto quest’anno: rieditati in collaborazione con Yoyo Maeght, il loro ultimo avvistamento è stato durante la settimana del design parigino (17-16 settembre 2023). Kuroda è tra gli artisti promossi dalla Fondazione Maeght di Saint Paul de Vence, che annovera un meraviglioso parco di sculture come Oiseau Lunaire di Joan Mirò.
Il coniglio stampato in rotazionale, stilizzato ma non troppo, convince come giocoso totem che anima ambienti indoor o outdoor: Bunny è alto 60 cm, Cosmo Bunny 185 cm. Edita da Slide è anche Ottocento, lampada da terra.
La base di ispirazione neoclassica, tema conduttore dell’omonima collezione di arredi firmata da Paola Navone, è proposta in 13 colori matt, 8 finiture lucide e con trama a effetto granito, e abbinata a un paralume bianco.
Finiture effetto wow
Plust è nata nel 2007, quando euro3plast, specializzata nella produzione di articoli per la casa, ha coinvolto i designer più interessanti nell’esplorazione della tecnologia rotomoulding: arredi di dimensioni generose e ultraleggeri, dal mood contemporaneo, essenziale, ludico, distinti per personalità ma costanti nel comfort e nell’efficacia formale. È una tecnica produttiva quasi sempre utilizzata per realizzare volumi concavi e convessi, interpretati nella collezione più recente, Boom di Marco Gregori, in piena consonanza con il minimalismo di questi anni Venti. Le sedute sono risolte con cavità semisferiche, tracciando il profilo esatto di un cerchio nella poltrona e allungandosi in senso orizzontale nel divano, con un foro centrale per lo scolo dell’acqua piovana. Accompagnato da un tavolino basso e uno sgabello, il salotto outdoor ricorda ciottoli levigati dal mare e dal vento. Stampato in polietilene, è disponibile anche nella finitura Decor, costituita fino all’80% da scarti di lavorazione multicolore; illuminati dall’interno, gli arredi così realizzati diventano macro murrine veneziane. La materia prima seconda fonde a temperatura inferiore rispetto ai polimeri vergini: l’impatto ambientale è due volte ridotto, e il riciclo di PE di colori diversi, suddivisi e rimescolati in miscele a dominante bianco, rosso, verde/blu, nero, genera un’accattivante texture policroma in Superpop di Paolo Cappello per Miniform. Di segno stilizzato e geometrico, l’oggetto si declina in una versione bassa e ampia e una più alta e stretta, che possono essere accostate come tavolino e sgabello. Anche il marchio Myyour di Rolling Plast trova una propria identità caratterizzante nell’outdoor prodotto in rotazionale grazie al buon design e a finiture di qualità.
Poleasy® è un polietilene ‘facile’, dalla superficie levigata e compatta che resiste ai graffi e alle asperità dei soggiorni all’aperto. Samurai è progettato da MoreDesign come un sistema di sedute modulari, veloce da comporre o scomporre nell’allestire terrazze e giardini di ambienti contract o domestici.
Nell’essenzialità della concezione si ispira al tatami giapponese: una struttura semplificata al massimo sorregge ampi imbottiti rivestiti con tessuti acrilici Sumbrella®. Lo schienale è inclinato per un comfort ottimale e lo snodo con il piano d’appoggio è ampio, leggermente concavo, agile da pulire.
L’arte dell’intreccio
Per Contardi Lighting Chiara Caberlon disegna una “luce nomade”, una lanterna contemporanea con corpo batteria ricaricabile tramite porta USB-C; nelle versioni medium e large è possibile rimuovere la sorgente luminosa con una maniglia e utilizzarla separatamente come torcia. Si chiama Clara, scegliendo un nome gentile, d’altri tempi evocati dal diffusore in resina, impreziosito da un motivo in rilievo ispirato all’intreccio ‘paglia di Vienna’ delle sedie Thonet.
Corredata di una robusta struttura con finitura bianca opaca o verniciata bronzo, questa lampada portatile è costruita a norma IP 65 per l’uso in esterni. Slanciato, asimmetrico e avvolgente, il divano Forma Daybed disegnato da Federica Capitani per Kenneth Cobonpue imita gli intrecci di gerle e canestri utilizzando corda di polietilene e reinventando il gioco di pieni e vuoti nelle proporzioni accoglienti dell’outdoor d’oggi.
Una silhouette eterea creata avvolgendo corda nautica sintetica su un telaio di alluminio, che permette di dondolarsi con pigra beatitudine: la chaise longue basculante Panama Rocking di Talenti si inserisce nel solco del revival dei mobili da giardino di fibra intrecciata, cogliendone appieno l’efficacia strutturale non meno che il fascino. Le linee organiche, aggraziate e decise al tempo stesso, sono tra i motivi ricorrenti nel design empatico e raffinato di Ludovica+Roberto Palomba.
A.F.